” Dala Dala, curiosità! “

 I daladala, dala-dala o dalla-dalla sono il mezzo di trasporto pubblico piu’ usato in Tanzania. Su ogni dala dala si trova una persona che guida e un altra che incassa i soldi del pedaggio. si chiama MPIGADEBE ossia colui che batte su un DEBE, una tanica di latta usata per la benzina o per l’ acqua e che segnala al guidatore quando fermarsi e quando ripartire. La curiosità è che non c’ è un limite preciso al numero di persone che possono salire su uno di questi mezzi e non sono esclusi neppure galline o capre che viaggiano assieme ai passeggeri! 

DALA DALA : deriva dallo swahili DALA che indica una moneta da 5 scellini e che un tempo corrispondeva al costo del servizio. A seconda delle zone il dala dala è conosciuto anche come :  gobole, vipanya e hiace. 

A Zanzibar si trovano due varianti di taxi-collettivo : i dala dala che sono semplici minivan e i mabasi grandi camion con fiancate in legno.

I dala dala iniziarono a circolare negli anni ’60 ma si diffusero negli anni ’80 quando il trasporto pubblico andò in crisi per la rapida crescita di città come Dar es Salaam. Inizialmente il servizio era illegale poi il governo creò una serie di mezzi autorizzati anche se molti mezzi in molte aree della Tanzania circolano senza autorizzazione.

Immagine 018                                                                                                         http://www.zanzibar.org/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...